In questa pagina potrà trovare tutte le tipologie di soggetti che possono accedere alla piattaforma CRITER, le possibili funzionalità, la modalità di iscrizione/accreditamento e la possibilità di accedere alla piattaforma.

IMPRESA DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE o TERZO RESPONSABILE

COSA PUOI FARE

Accedendo al catasto come impresa di installazione o manutenzione potrai:
  • Acquisire i codici di targatura di impianto
  • Procedere all’inserimento del libretto di impianto dei tuoi clienti, o modificarlo quando necessario
  • Scaricare e stampare il libretto di impianto
  • Acquisire i “bollini calore pulito” da assegnare ai clienti
  • Procedere all’inserimento dei rapporti di controllo tecnico di efficienza energetica

COSA DEVI AVERE PER ACCEDERE

Per accedere al catasto regionale CRITER occorre preliminarmente effettuare la registrazione dell’impresa. La registrazione deve essere effettuata dal legale rappresentante, con le modalità indicate nell’apposita guida (clicca qui per scaricare la “guida alla registrazione dell’impresa di installazione e/o manutenzione”) Sia per effettuare la registrazione che per accedere al catasto regionale CRITER devi essere in possesso:





ISPETTORE

COSA PUOI FARE

Accedendo al catasto regionale CRITER come ispettore qualificato potrai:
  • Visionare e prendere in carico le ispezioni da effettuare
  • Scaricare e stampare la documentazione tecnica necessaria per la effettuazione della ispezione
  • Visionare e prendere in carico le ispezioni da effettuare
  • Procedere all’inserimento dei rapporti di ispezione compilati

COSA DEVI AVERE PER ACCEDERE

Per accedere al catasto regionale CRITER occorre preliminarmente effettuare la registrazione e la richiesta di accreditamento, ed espletare la relativa procedura come indicato nel disciplinare predisposto dall’Organismo di Accreditamento ed Ispezione. L’accreditamento è riservato ai soggetti in possesso dei requisiti richiesti (clicca qui per scaricare il “Disciplinare Accreditamento Ispettori”).
Sia per effettuare la registrazione che per accedere al catasto regionale CRITER devi essere in possesso di firma digitale (clicca qui per avere maggiori informazioni sulla firma digitale)




DISTRIBUTORI DI ENERGIA PER GLI IMPIANTI TERMICI DEGLI EDIFICI

COSA PUOI FARE

Accedendo al catasto regionale CRITER come distributore di energia potrai inviare le informazioni ed i dati relativi all’ubicazione, alla titolarità e ai consumi degli impianti, assolvendo agli obblighi di legge:
  • Trasmettere mediante file .xml i consumi annuali delle utenze asservite

COSA DEVI AVERE PER ACCEDERE

Per accedere al catasto regionale CRITER occorre preliminarmente effettuare la registrazione e la richiesta di accreditamento.




CITTADINO O AMMINISTRATORE CONDOMINIALE RESPONSABILE DI IMPIANTO

COSA PUOI FARE

Accedendo al catasto regionale degli impianti termici CRITER potrai:
  • Verificare se nel catasto è presente un impianto termico registrato per il quale sei stato indicato come responsabile
  • Consultare e scaricare il relativo libretto di impianto, e modificare i dati di tua competenza, quali
  • punto 1.2 – Ubicazione dell’edificio: potrai quindi inserire i codici POD e PDR e/o i riferimenti catastali dell’immobile, qualora tali dati non siano già stati registrati dall’installatore o manutentore
  • punto 1.6 – Anagrafica del Responsabile di Impianto: potrai quindi modificare tutti i dati identificativi (tranne il codice fiscale, che è la chiave di collegamento con le credenziali di accesso SPID)
  • Consultare e scaricare i Rapporti di controllo che sono stati registrati dal manutentore a seguito degli interventi periodici effettuati
  • Comunicare la dismissione del generatore dell’impianto termico, o la sua successiva rimessa in servizio

COSA DEVI AVERE PER ACCEDERE

Per accedere al catasto regionale CRITER è necessario essere in possesso di una identità digitale rilasciata dal sistema SPID (clicca qui per avere maggiori informazioni sul sistema SPID e sulle modalità di acquisizione dell’identità digitale)


ENTI LOCALI

COSA PUOI FARE

Accedendo al catasto regionale CRITER come Ente Locale potrai visionare la documentazione (libretti di impianto e rapporti di controllo tecnico) relativa agli impianti siti nel territorio di competenza. Potrai inoltre ottenere dei report complessivi con la principali caratteristiche di tali impianti.

COSA DEVI AVERE PER ACCEDERE

Per accedere al catasto regionale CRITER occorre preliminarmente effettuare la registrazione e la richiesta di accreditamento.